E SAI BABA CHI è?

dal SESTO NUMERO dell' Alternatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. * gIoRgInA *
     
    .

    User deleted


    Entrando in casa mia tutti mi chiedono chi sia l’uomo dalla folta chioma nera che si trova in così tante foto: “E’ tuo padre? Tuo zio?” “Eh no, lui è Sai Baba, un guru indiano.” Lui è il maestro che i miei genitori seguono ormai da vent’anni. Non un maestro di conoscenze, ma un maestro d’equilibrio spirituale.

    image

    Certo, fa sorridere parlare qui e adesso di “equilibrio spirituale” e io stesso devo probabilmente ancora capire cosa significa, ma certe volte incontrare qualcuno che lo ricerca ci fa ricordare della sua esistenza, seppur ignorata. Tornando all’uomo nella foto, proviamo a capire: chi è Sai Baba? Devo ammettere che non è una domanda facile: sono stato in India ormai più di cinque volte, fin da quando ero un bambino e nulla dentro di me ha ancora voluto dare una risposta a questo quesito, forse per la pigrizia di non voler assumere un parere. Ciò che è evidente è che in molti hanno già dato una risposta a questa domanda, guardando ai suoi innumerevoli devoti; così tanti da far guadagnare a Sai Baba il nome di Paramaguru: guru di tutti. Potrebbe essere definito eccessivo, quello che è sicuro e ci è testimoniato dalla sua storia è che è sicuramente il guru di molti. Sai Baba nasce in un piccolo villaggio rurale dell’india del sud, Putthaparthi, nel 1926. All’età di quattordici anni si dichiarò reincarnazione di Sai Baba di Shirdi, un importantissimo guru indiano vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Così cominciarono i suoi insegnamenti come guru che lo portarono dapprima in contatto con pochi discepoli, fino ad arrivare oggi alle decine di migliaia.

    image

    Ci sono testimonianze di miracoli, ma Baba stesso li definisce un semplice biglietto da visita per avvicinare i devoti al suo messaggio spirituale e invita a non soffermarsi su di essi. Il suo messaggio è indirizzato a devoti di qualsiasi religione o credenza e si basa sui principi di Amore, Verità, Non violenza, Pace e Rettitudine. Ciò che però è realmente interessante sono le numerose opere sociali che lo vedono coinvolto e che hanno migliorato gratuitamente la vita di persone spesso poverissime: tra queste alcune delle più importanti sono la costruzione di un acquedotto nel sud del paese, di due grandi ospedali uno a Bangalore e uno a Putthaparthi, la costruzione di scuole e università.
    Io mi soffermo su questo quando penso a Sai Baba, non cerco di capire se sia un Avatar, un Guru o un santo, per ora mi limito a credere che sia un grand’uomo e tanto basta perché mi aiuti a riflettere.


    Giacomo Battiston


    Link utili:
    Sai Baba Official Web Site
    Organizzazione Sathya Sai Italia
     
    .
  2. sax88
     
    .

    User deleted


    E delle accuse di pedofilia e violenza non si parla? dei collegamenti loschi con il mondo politico?Attenzione, quest'uomo non è ciò che sembra.
     
    .
  3. T A F
     
    .

    User deleted


    potresti parlarcene tu, io non ero a conoscenza di tali accuse.. potresti aiutarmi ad informarmi?
     
    .
  4. elena_laSaracinesca
     
    .

    User deleted


    http://www.exbaba.it/pages/home.htm

    Non ho mai seguito Sai Baba per il semplice fatto che lo conosco pochissimo. Avevo sentito parlare degli scandali sessuali ma molti li hanno smentiti... qui c'è il link al quale probabilmente si riferisce sax88...
     
    .
  5. T A F
     
    .

    User deleted


    i video li ho visti tutti, il resto non l'ho letto..

    pertanto riguardo alle denunce per violenze ed abusi non mi pronuncio.

    CITAZIONE
    Ci sono testimonianze di miracoli, ma Baba stesso li definisce un semplice biglietto da visita per avvicinare i devoti al suo messaggio spirituale e invita a non soffermarsi su di essi.

    ogni ideologia ha bisogno di un tocco di magia per poter avere migliaia di seguaci.

    alla fine molte religioni si basano sui cosiddetti "miracoli", e chi siamo noi per dire a chi li crede tali che in reltà un prestigiatore saprebbe fare altrettanto?

    e, detto tra noi, un prestigiatore, al di là del trucco.. che messaggio porta a chi assiste al suo spettacolo?
     
    .
  6. fiertel91
     
    .

    User deleted


    Mah, sempre di religione parla. Di Dio. Di misticismo. Ancora un'altra, ennesima religione?

    Informandomi, anche se -devo ammettere- in modo superficiale, vedo che a Sai Baba vengono riconosciuti degli episodi miracolosi. Lui conferma o sostiene queste credenze?
     
    .
5 replies since 18/7/2009, 06:36   623 views
  Share  
.