CONSUMARE PER PRODURRE O PRODURRE PER CONSUMARE?

dal QUARTO NUMERO dell' Alternatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. * gIoRgInA *
     
    .

    User deleted


    Dai dati presentati in questo articolo si può capire come il primo settore colpito duramente dalla crisi sia l’industria.

    image

    Oggi la domanda che sorge spontanea è:
    è ancora attuale questo modello di sviluppo basato sulla produzione di infiniti beni di consumo? In poche parole dobbiamo continuare a consumare sempre di più per produrre sempre di più (al fine di non chiudere le fabbriche) o dobbiamo iniziare a produrre quel certo numero di beni che effettivamente ci servono (tesi dello sviluppo sostenibile)?
    Inoltre è auspicabile che nei prossimi decenni si passi dal cosiddetto P.I.L. (prodotto interno lordo) al P.I.S (prodotto interno sociale) ossia che lo sviluppo di una nazione non si misuri più attraverso la sua capacità di produrre beni, ma dalla sua capacità di produrre servizi di qualità per tutti i cittadini e quindi di generare un certo tipo di “armonia sociale”.
    Questo potrebbe portare ad un impegno dei governi non solo ad aumentare la produttività delle aziende private ma anche ad aumentare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, quali istruzione, sanità, trasporti etc.


    Lucia e Roberto


     
    .
0 replies since 16/7/2009, 11:35   216 views
  Share  
.