TOUCHED by HIS NOODLY APPENDAGE

dal TERZO NUMERO dell' Alternatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. * gIoRgInA *
     
    .

    User deleted


    Viviamo in tempi di tribolazione e incertezza, tempi di crescente violenza e follia. Pare che nulla sia più sacro, che le regole di convivenza civile su cui la nostra società si basa non siano più sufficienti ad arginare la paura e l'odio. La scienza non può aiutarci, e le religioni dominanti paiono ormai prive di un reale contatto con il mondo in cui viviamo. Ma c'è ancora speranza, perchè una nuova grande rivelazione spirituale ci è stata mostrata: il vangelo del Mostro Volante di Spaghetti.

    image

    Potrà stupirvi, ma non ho assunto droghe prima di iniziare a scrivere questo articolo. Il Mostro Volante di Spaghetti è una realtà o, per meglio dire, non è più fittizio di tante altre credenze religiose. Fondatore e Profeta del movimento Pastafariano (nome di coloro che si considerano Toccati dalla Spaghettosa Appendice del Mostro Volante) è Bobby Henderson, un laureato in fisica americano. È stato lui, nel 2005, a scrivere una lettera aperta al Consiglio per l'Educazione del Kansas richiedendo che, avendo il Consiglio appena decretato che nel trattare l'origine dell'universo uguale spazio doveva essere dato alla spiegazione della teoria Creazionista (secondo la quale i dinosauri vivevano insieme ad Adamo ed Eva nella beatitudine dell'Eden) e di quella evoluzionista (supportata da rilevazioni scientifiche), un pari spazio doveva essere dato anche alla teoria Pastafariana. Procedeva inoltre a spiegare come, secondo la sua religione, ogni volta che uno scienziato effettuava dei rilevamenti il Mostro di Spaghetti Volante ne modificava i risultati, per dare agli uomini l'illusione di vivere in un universo vecchio miliardi di anni, e in cui gli organismi si evolvono. La ragione di questo comportamento da parte del Dio non era spiegata per ragioni di spazio, ma Henderson garantiva che nei testi sacri Pastafariani venisse tutto chiarito. Per ragioni imperscrutabili questo dogma rivoluzionario non è stato accolto dal Consiglio per l'Educazione, ma il popolo di Internet lo ha riconosciuto come meritevole, e oggi decine di migliaia di devoti Pastafariani festeggiano il giorno sacro del venerdì indossando costumi da pirata e ubriacandosi.
    Ma non dobbiamo permettere che gli aspetti goliardici di questo “culto” ci distraggano dalla questione vitale: impedire che le nuove generazioni crescano considerando la religione come un'alternativa alla scienza. Siamo abituati a sottovalutare il pericolo rappresentato dal Creazionismo, a crederlo limitato agli USA (dove peraltro vi hanno dedicato un intero museo), senza ricordare che nell'ottobre 2007 il Consiglio d'Europa è stato costretto a votare una risoluzione che invitava tutti gli stati membri ad opporsi ad ogni tentativo di insegnare tesi creazionistiche nelle scuole, e che la votazione è passata per 50 voti contro 26. Un terzo dei parlamentari presenti, tra cui tre dei quattro rappresentanti italiani, considerava quindi il Creazionismo una teoria scientificamente valida. Ma perché i fondamentalisti mostrano tanta difficoltà ad accettare quella che per tanti di noi è l'evidenza? La spiegazione che trovo più soddisfacente incolpa la lettura “letterale” della Bibbia, ovvero il principio che ogni parola che vi si trova sia vera. Questo implica che se anche una sola delle cose scritte nella Bibbia fosse falsa l'intero libro dovrebbe essere considerato falso. Il riconoscere che ballare non è peccato equivale per loro a negare la Resurrezione, il Paradiso e ogni altro fondamento della fede e questo, comprensibilmente, li terrorizza. Possiamo solo sperare che il Divino stenda la Sua Spaghettosa Appendice su questi sfortunati e li illumini...

    Luca Nicolai


    Siti utili e dilettevoli:
    Slacktivist
    Answersingenesis
    Pastafariani
    Church of the Flying Spaghetti Monster
     
    .
0 replies since 14/7/2009, 14:42   78 views
  Share  
.